/* KEYPAD R0 R1 R2 R3 C0 C1 C2 C3 ARDUINO 8 7 6 5 12 11 10 9 */ #include <Keypad.h> const byte RIGHE = 4; const byte COLONNE = 4; char Tasti[RIGHE][COLONNE] = {{'1','2','3','C'}, {'4','5','6','D'}, {'7','8','9','E'}, {'A','0','B','F'}}; byte righe[RIGHE] = {8, 7, 6, 5}; byte colonne[COLONNE] = {12, 11, 10, 9}; // Creazione della tastiera Keypad cKeypad = Keypad( makeKeymap(Tasti), righe, colonne, RIGHE, COLONNE); void setup() {Serial.begin(9600); } void loop(){ char Key = cKeypad.getKey(); if (Key) {Serial.println(Key);} }Se la tastiera in vostro posesso ha altre lettere o numeri diversi basta modificare lo sketch
char Tasti[RIGHE][COLONNE] = {{'1','2','3','C'}, {'4','5','6','D'}, {'7','8','9','E'}, {'A','0','B','F'}};Per conoscere i pin della tastiera occorre fare riferimento al datasheet.
Solitamente,guardando la tastiera ed iniziando a sinistra: il primo pin è la Colonna0 (C0) a seguire,C2,C3,la Riga0(RO),la R1,R2 ed R3.
E' comunque, con tentativi ed andando ad esclusione scoprire la piedinatura.
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