lunedì 10 novembre 2014

Contapezzi

 
 
 
/* Impostare il valore con il potenziometro.
Quando il numero di impulsi su Pin2 è
uguale al valore impostato il relè si eccita. 
Fornito di antirimalzo. Il conteggio avanza
sulo sul fronte di salita,ovvero non avanza
se su pin2 permane in HIGH.Il valore impostato
viene diviso per 10 per avere un fondoscala
di 123.
*/
   
#include <LiquidCrystal.h>
LiquidCrystal lcd( 8, 9, 10, 11, 12, 13);

 # define IMPOSTA       A0
 # define CONTA          3
 # define RELE           5
 # define RELE1          6
 # define AZZERA         4 
 
 long ValueImposta     = 0;
 long ValueImposta1    = 0;
 
 int  ValueConta       = 0;
 int  lastValueConta   = 0;
 byte contaImpulsi     = 0;
 byte Merker           = 0; 
 
 void setup() 
     { pinMode(IMPOSTA,   INPUT ); 
       pinMode(CONTA,     INPUT );
       pinMode(RELE,     OUTPUT ); 
       pinMode(RELE1,   OUTPUT ); 
       lcd.begin(16, 2);
       Serial.begin(9600);    }

 void loop() {
       
       lcd.setCursor(0,0);
       lcd.print ("V.Impostato");
       lcd.setCursor(0,1);
       lcd.print ("V.Contato");

//-------- Imposta il n. max di pezzi ------------
       ValueImposta=analogRead(IMPOSTA);
       ValueImposta1 = (ValueImposta / 10);
       lcd.setCursor(13,0);
       lcd.print(ValueImposta1);

//---------- Leggi pezzi su Pin2 -------------------     
      ValueConta  = digitalRead(CONTA); 
      if ( ValueConta != lastValueConta) 
         { if ( ValueConta == HIGH)
              { contaImpulsi = contaImpulsi + 1; 
                lcd.setCursor(13, 1);
                lcd.print(contaImpulsi); 
                Serial.println(contaImpulsi);
                delay(20);    }}// DebounceTime
      lastValueConta = ValueConta;
 
/*---- -----CONFRONTO FRA I DUE DATI -------- 
  arrivato al valore impostato il relè si eccita
  per mezzo secondo, il conteggio si azzera per 
  poi reiniziare*/
  
      if ( ValueImposta1 == contaImpulsi)
         { digitalWrite(RELE, HIGH);
           Serial.println("RELE ON");
           Merker = HIGH;
           delay(500); 
            
           contaImpulsi = 0;
           digitalWrite(RELE, LOW);
           Merker = LOW; 
           lcd.clear();
           delay(30);          }

/*------------ Esegui un'altra azione-----------
 La variabile Merker può essere usata per eseguire
 altre azioni.  */    
 
      if ( Merker == HIGH)
         { digitalWrite(RELE1, HIGH); }


 }

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